La Valle Stura

TERRITORIO

Cosa fare in zona

IDEE PER SCOPRIRE I DINTORNI

Proprio come la musica che noi tanto amiamo, la tua vacanza in Valle Stura può avere ritmi diversi: “adagio” se desideri solo rilassarti, “andante” se vuoi scoprire a piedi la regione, “vivace” se decidi di dedicarti ad attività ad alto tasso di adrenalina! Una sinfonia di emozioni uniche che potrai provare solamente qui.

Prenota ora

Non serve cercare oltre, le migliori tariffe le trovi qui.

Prenota ora

Non serve cercare oltre, le migliori tariffe le trovi qui.

Ogni giorno dell’anno

SPORT ALL’ARIA APERTA

Quando si pensa alla montagna è lo sci a venire subito in mente ed effettivamente grazie alle numerose piste offre tante opportunità per gli appassionati della neve, ma non è l’unica attività che è possibile praticare in Valle Stura, anzi! Il fiume Stura di Demonte si snoda per tutta la valle ed è perfetto per kayak, rafting o escursioni in canoa. Diversi maneggi permettono inoltre di scoprire le meraviglie della regione anche a cavallo e ci sono itinerari per tutti i livelli. Quando nevica, si può provare l’ebrezza dello snowkite, un nuovo sport invernale che impiega aquiloni da trazione per farsi trainare sulla neve e fare acrobazie. Se invece desideri rimanere ben ancorato a terra, puoi esplorare gli oltre 100 km di piste di fondo che passano tra paesaggi fatati incorniciati da abeti, faggi e castagni secolari oppure ciaspolare sui numerosi sentieri che attraversano la Valle. In estate, chi ama il trekking e la bici ha tantissimi itinerari tra cui scegliere, uno più bello dell’altro.

Passato, presente e futuro

CULTURA E TRADIZIONI

Una terra di confine, che affonda le proprie radici nella cultura occitana e nella pastorizia, la Valle Stura ne ha di storie da raccontare e spesso queste si intrecciano con la Storia, quella con la S maiuscola, perché qui tanti eroi partigiani hanno dato la loro vita affinché la Seconda Guerra Mondiale non fosse vinta dai nemici, mentre in tempi più antichi i contrabbandieri sfidavano la montagna per trafficare tesori proibiti. Spesso l’ultimo avamposto della civiltà, in Valle Stura si trovano diverse fortificazioni (il Forte Albertino è sicuramente la più nota) oltre a tanti luoghi di culto, come il Santuario di Sant’Anna. Questo passato oggi viene raccontato in diversi musei, anche a cielo aperto. L’arte è invece la portavoce del presente, in Valle Stura infatti ci sono diversi musei diffusi e ci si imbatte spesso in opere d’arte contemporanea sparse sul territorio.

Piatti tipici

BONTÀ AD ALTA QUOTA

La varietà di ambienti che la Valle Stura racchiude si traduce in un ventaglio di delizie da gustare a tavola. Sono ben 3 i Presidi Slow Food: l’agnello sambucano, la razza bovina piemontese e il miele di alta montagna alpina. Sicuramente un piatto da provare per ritemprarsi dopo una giornata passata a esplorare sono i crousét, un tipo di pasta dalla forma singolare a conchetta, oppure la raviola valouriana, realizzata con farina di frumento e di grano saraceno ripiena di torta di patate e spezie. Oltre alle ottime carni e formaggi d’alpeggio, qui è possibile assaggiare anche la trota di fiume e per i più coraggiosi ci sono anche le lumache, un vero e proprio ingrediente della tradizione. Per finire il pasto non può mancare la torta fina, a base di nocciole, tipica del paese di Vignolo assieme al liquore di genepy, tipica pianta alpina con cui si realizzano digestivi e distillati. Il microclima della Valle Stura consente anche la coltivazione dello zafferano e della lavanda, che viene impiegata per saponi e profumi.

Offerta

SETTIMANALE

Sconto del 10% per prenotazioni di almeno 7 notti

Offerta

SOGGIORNO LUNGO

Sconto del 50% per prenotazioni di almeno 30 notti

Offerta

INFRASETTIMANALE

Sconto del 15% per prenotazioni di minimo due notti dal lunedì al giovedì

(Per questo sconto scrivici un messaggio qui )

per una vacanza unica

ESPERIENZE DA FARE QUI

Rendi la tua vacanza ancora più speciale scegliendo una (o tutte!)
le esperienze che proponiamo. E se quello che hai in mente non è elencato qui,
ti basterà contattarci con la tua richiesta.

Massaggi

Mani sapienti scacciano la tensione, per un relax totale.

Concerto privato

La melodia del violoncello si unisce ai suoni della montagna.

Cena Vintage

Ritrova nel piatto il fascino e il gusto dei sapori di un tempo.

Menu